Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Mappano
Cerca
Aree Tematiche
+
Associazionismo
Atti del Comune
Catasto
Cimitero
Consiglio Comunale
Elezioni
ELEZIONI EUROPEE E REGIONALI 2024
Giovani
Imprese
Locazioni a canone concordato
Parco Unione Europea
Piano regolatore (P.R.G.C.)
PNRR: attuazione misure
Rifiuti
Salute
Servizi scolastici
SUAP
S.U.D.E
Trasporti e mobilità
Tributi
Videosorveglianza del Comune
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Uffici e riferimenti
Orario uffici
Commissioni consiliari permanenti
Regolamenti
Statuto
Amministrazione trasparente
Area riservata ai dipendenti
Elezioni 2017 - in carica dal 11/06/2017 al 11/06/2022
Vivere Mappano
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Un po' di storia...
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Mappano
» Come fare per
» Atti di riconoscimento
Come Fare Per
Atti di riconoscimento
Come Fare:
La denuncia di nascita è l'atto con il quale si comunica formalmente agli Uffici dello Stato Civile del Comune la nascita di un bambino.
Il figlio nato da genitori coniugati tra loro è detto "legittimo": la denuncia di nascita può essere fatta indistintamente da uno dei genitori.
Il figlio nato da genitori non coniugati è detto "naturale": in tal caso la denuncia è fatta da un genitore (se solo uno dei due genitori lo riconosce) o da entrambi i genitori (se tutti e due lo riconoscono).
Il riconoscimento di figlio naturale può essere fatto davanti all'Ufficiale di Stato Civile nei seguenti casi:
- prima della nascita del bambino, dalla sola madre o da entrambi i genitori naturali
- in sede di dichiarazione di nascita del bambino, dalla sola madre o da entrambi i genitori naturali o solo dal padre
- dopo la dichiarazione di nascita del bambino, da uno o entrambi i genitori naturali.
In tutti i casi la dichiarazione di riconoscimento è resa senza la presenza di testimoni.
Si evidenzia che il figlio naturale può essere riconosciuto dai propri genitori, anche se già uniti in matrimonio con altra persona all'epoca del concepimento.
Requisiti specifici?
Il riconoscimento può essere effettuato dal/i genitore/i biologico/i che abbia compiuto i 16 anni.
Allegati?
1) Attestazione di nascita rilasciata dall'ostetrica o dal medico che ha assistito il parto ovvero constatazione di avvenuto parto
2) Documento valido di identità personale (preferibilmente la carta d'identità) del dichiarante.
3) Carta d'identità valida o documento equipollente di entrambi i genitori (ai sensi dell'art.35 D.P:R. n. 445 del 28/12/2000) [per i genitori non residenti]
4) Passaporto di entrambi i genitori (se non conoscono la lingua italiana devono essere accompagnati da un traduttore) [per i genitori stranieri non titolari di carta d'identità]
5) Documentazione da cui risulti lo stato civile dei genitori (ad esempio il certificato di matrimonio) e accompagnati da un traduttore se non conoscono la lingua [solo per i genitori stranieri se coniugati]
Informazioni specifiche:
Modalità di presentazione al comune?
E' sufficiente presentarsi davanti all'ufficiale di stato civile che iscrive su un apposito registro. Questa iscrizione costituisce l'atto di nascita.
Sedi dove poter fare la dichiarazione di nascita:
· Direzione Sanitaria dell'Ospedale o della Casa di Cura Privata ove è avvenuta la nascita
· Comune ove è avvenuto il parto
· Comune di residenza dei genitori
· Comune di residenza della madre, se il padre risiede in altro Comune
· Comune di residenza del padre, previo accordo con la madre, residente in altro Comune (in questo caso l'iscrizione anagrafica del neonato sarà comunque nel Comune di residenza della madre, secondo quanto stabilito dall'art. 7 lett. A) D.P.R. 30.5.1989 n. 223)
Se la dichiarazione viene fatta al Comune occorre fissare un appuntamento con l'ufficio di Stato Civile oppure telefonare all'ufficio.
Se i genitori sono coniugati è sufficiente che la dichiarazione venga resa da uno dei due genitori munito di carta d'identità e presentando l'attestato di chi ha assistito al parto.
Se i genitori non sono coniugati occorre che siano presenti entrambi al momento della dichiarazione presentando i documenti sopra indicati. I cittadini stranieri devono presentare inoltre il passaporto o 1 testimone, munito di documento di riconoscimento valido, che li riconoscano. I genitori stranieri che intendono far attribuire al nato il cognome previsto dalla loro legge nazionale dovranno produrre idonea documentazione consolare da cui si rilevi l'esatto cognome che il bambino dovrà assumere.
Dove Rivolgersi:
Ufficio Demografici, Stato civile, Elettorale e Cimitero (vedi dettaglio e orario di apertura)
Tariffe - Costi:
Gratuito : 0,00 €
Indietro
Come Fare Per
Autocertificazioni
Pratiche anagrafe e stato civile
Certificati anagrafici e stato civile
Modulistica Servizi scolastici
Rilascio contrassegno parcheggio per disabili
Comune di Mappano
Contatti
Piazza Don Amerano, 1
10079 Mappano (TO)
C.F. 92048130014 - P.Iva: 11849730012
Telefono:
+39 011/9969718 011/9969952
E-mail:
PEC:
CONTO DI TESORERIA
IBAN IT84R06230 01000000015354358 intestato a Comune di Mappano.
Contabilità speciale tesoreria Banca d'Italia conto n° IT50B0100003245114300320097
Codice Istat: 001316
Codice catastale M316
Codice univoco: : UFAVG5
Contatti D.P.O.
E-mail:
Protocollo - URP
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Regione Piemonte
Città metropolitana di Torino
Modulo web genitore
Seguici su
Newsletter
PRIVACY
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Mappano - Tutti i diritti riservati