Accesso ai servizi

Domenica, 26 Marzo 2023

Alberi di comunità: progetto con le scuole



Alberi di comunità: progetto con le scuole


Si è svolta la seconda parte del progetto iniziato nel periodo natalizio in occasione del quale i bambini avevano preparato e decorato 60 abeti all’insegna del riciclo e della sostenibilità, piante vive in vaso che attendevano ora una messa a dimora nel terreno.

Per tutta la giornata di venerdì 24 marzo sono arrivati a piedi circa 500 tra bambine e bambini, ragazze e ragazzi scaglionati per età, accompagnati dai loro insegnanti. All’appuntamento ad attenderli l’Amministrazione Comunale insieme ai volontari delle associazioni Arcobaleno e Comitato per i Servizi ed una operatrice del settore per la piantumazione.

Il giorno precedente erano già state messe a dimora la maggior parte delle conifere mentre si è proceduto alla piantumazione di un abete per ciascuna interclasse.

I bambini e ragazzi hanno presentato canzoni, composizioni e pensieri sul grande valore degli alberi oltre poi a domande e curiosità poste nel momento di approfondimento.

In un periodo storico in cui si sta ripensando a livello internazionale ad un modello economico sostenibile con risorse essenziali che sono sempre più a rischio, quali l'aria e l'acqua, sviluppare una cultura per l'ambiente diventa necessario e costruttivo per la crescita delle nuove generazioni.

E’ stato un momento significativo, nel quale i bambini e ragazzi hanno dimostrato grande interesse e sensibilità sull'argomento.

Gli abeti rossi sono stati posizionati in un'area libera a lato del camminamento pedonale verso il confine ovest con la superstrada. Questo potrà diventare una barriera ecologica e acustica, come ben intuito dai giovani alunni nel momento di approfondimento.

Ogni bambino ha poi contribuito alla bagnatura delle piante donando l'acqua della propria borraccia. 

Sono stati anche piantumati nella giornata precedente un abete all'asilo Nido e uno alla scuola dell'Infanzia.


Alberi di comunità: progetto con le scuole
Alberi di comunità: progetto con le scuole