Descrizione
La misura consiste in un unico contributo economico di € 500.00, erogato ai nuclei familiari aventi diritto, attraverso una carta elettronica di pagamento Postepay.
I cittadini non devono presentare alcuna domanda.
I cittadini beneficiari sono individuati direttamente dall’INPS che predispone un elenco in graduatoria sulla base di requisiti anagrafici e reddituali stabiliti dal Ministero dell'Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste.
Per il Comune di Mappano è prevista l’erogazione di n. 83 Carte. La Carta è nominativa.
Il Comune invierà una comunicazione cartacea via posta ordinaria a tutti i beneficiari selezionati dall’INPS, contenente le istruzioni per il ritiro e l’utilizzo della carta presso gli Uffici Postali (Poste Italiane).
Il contributo può essere speso:
- presso gli esercizi commerciali convenzionati, che vendono generi alimentari, per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità (indicati nell’allegato 1 del D.I. https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2024/06/24/24A03235/sg ), con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica;
- per l’acquisto di carburanti presso le imprese convenzionate, autorizzate alla vendita, nonché, in alternativa a questi ultimi, per abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.
Il contributo non spetta ai nuclei familiari che alla data di entrata in vigore del D.I. 4 giugno 2024 includano percettori di: Assegno di inclusione, Reddito di cittadinanza, Carta acquisti o di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o locale.
Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di: Nuova assicurazione sociale per l'Impiego (NASPI), Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (DIS-COLL), Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni (CIG) o qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
Per consultare l'eventuale presenza nell'elenco, bisogna essere in possesso del proprio numero di protocollo DSU.
Documenti allegati
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
11/09/2024 15:46