Martedì, 14 Settembre 2021

AGGIORNAMENTO MODALITA’ DI ACCESSO AI SERVIZI WEB DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: INTRODUZIONE SPID

In applicazione delle disposizioni della legge 11 settembre 2020, n. 120, recante “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale” (c.d. decreto Semplificazioni 2020),  è previsto  il passaggio verso gli strumenti di autenticazione previsti dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (Codice dell’Amministrazione Digitale), per l’accesso ai servizi web della Pubblica Amministrazione, ossia il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), la Carta di Identità Elettronica (CIE) e la Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Per informazioni si consiglia di andare al seguente LINK.

Anche il Comune di Mappano adegua le modalità di accesso informatico dei genitori per le funzioni legate ai servizi scolastici erogati dal Comune attraverso SPAZIO Scuola.

Pertanto, dal 10 settembre 2021 è possibile accedere alle iscrizioni ai servizi scolastici con Spid.

La possibilità di accedere con le vecchie credenziali è ancora attiva, ma verrà disabilitata entro e non oltre il 30 settembre, coma da normativa e previa comunicazione agli utenti.

Gli utenti possono accedere ai servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione utilizzando uno dei seguenti sistemi di autenticazione alternativi attualmente accettati:

• Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
  • Carta d'Identità Elettronica (CIE);

Gli utenti sono pertanto invitati a dotarsi, se già non l'avessero fatto, di uno qualsiasi dei sistemi di autenticazione citati, che sono tutti equivalenti.

A breve sarà attiva la possibilità di accedere con SPID anche dalla App Spazio Scuola e successivamente anche attraverso la CIE.

Verranno invece disabilitate le funzioni CREAZIONE NUOVE UTENZE e RIGENERAZIONE CREDENZIALI sia da portale Web Genitori che da APP Spazio Scuola e l’utente non avrà più la possibilità di creare una nuova utenza, ma solo di accedere o con le credenziali già in suo possesso oppure tramite lo SPID.

Al momento l'accesso tramite SPID è abilitato solo su Portale Web Genitori e non su App. gli utenti non potranno più recuperare le credenziali, ma dovranno munirsi di SPID per l’accesso ai servizi.

Area Tematica: