ORDINANZA N. 27

La legge della Regione Piemonte n°9 del 2016 regola le disposizioni normative per la prevenzione ed il contrasto alla diffusione del gioco d'azzardo patologico.
Tra le altre disposizioni, oltre che a prevedere che gli esercizi commerciali e le attività economiche che utilizzino le macchinette da gioco debbano essere a una distanza non inferiore a 500 m (calcolati sul percorso pedonale) da punti sensibili quali Istituti bancari, scuole e asili, luoghi di culto, impianti sportivi, negozi di Commercio di Preziosi ed altri ancora, prevede che i Comuni siano incaricati della vigilanza per il rispetto della normativa e che regolamentino delle fasce di orario nelle quali le macchinette da gioco debbano essere spente.
Al di là delle disposizioni normative, l'amministrazione di Mappano valuta sia di prioritaria importanza la questione ed intende impegnarsi per scoraggiare ogni forma di dipendenza e di vizio che possa minare al benessere e alla salute dei cittadini ed indirettamente delle loro famiglie.
A questo proposito ha adempiuto al dettato della norma emanando l'ordinanza n. 27 del 28.09.2018, che di seguito alleghiamo, con la quale a decorrere dal 01.10.2018, è consentito l'utilizzo delle macchinette da gioco esclusivamente dalle 14:00 alle 18:00 e dalle 20:00 a mezzanotte; di conseguenza viene uniformato negli orari il comportamento di tutti gli attori presenti sul territorio comunale mappanese, qualora abbiano i criteri di distanza previsti dalla norma.

Documenti allegati: