Seguici su
Cerca

Disturbi odorigeni

Report sui primi 5 mesi di monitoraggio
Data:
Martedì, 16 Dicembre 2025
Disturbi odorigeni

Descrizione

Disturbi odorigeni: report sui primi 5 mesi di monitoraggio

 

L’Amministrazione comunale ha predisposto il primo report relativo ai disturbi odorigeni segnalati nel territorio di Mappano nel periodo compreso tra l’11 luglio e il 29 novembre 2025. Il documento è stato elaborato a partire dalle segnalazioni trasmesse dai cittadini tramite una piattaforma dedicata di citizen reporting e costituisce la prima sintesi di una campagna di monitoraggio della durata complessiva di dodici mesi, i cui esiti conclusivi saranno condivisi con Arpa Piemonte, ASL e Città Metropolitana di Torino. 
Nel periodo considerato sono state registrate 191 segnalazioni complessive. L’analisi evidenzia che il fenomeno non presenta carattere sporadico, ma mostra elementi di continuità e ricorrenza. Le principali tipologie di disturbo rilevate risultano riconducibili a bitume/catrame, gas e liquami/letami con una prevalenza di intensità percepite come medio-alte o intense. 
«Questa relazione – dichiara l’Assessore al Territorio Massimo Tornabene – rappresenta un passaggio essenziale in termini di trasparenza e responsabilità amministrativa. I dati raccolti restituiscono un quadro oggettivo e strutturato di un fenomeno che incide sulla qualità della vita dei cittadini. Pur trattandosi di una fase ancora parziale della campagna, il monitoraggio consente già di individuare dinamiche ricorrenti e ambiti di maggiore criticità, orientando le azioni dell’Amministrazione in stretto raccordo con gli enti competenti». 
Dall’analisi emerge una particolare attenzione per i disturbi di possibile origine infrastrutturale e impiantistica, legati alle segnalazioni di bitume/catrame e gas, che risultano concentrati in specifiche aree del territorio e caratterizzati da intensità elevate. Parallelamente, i disturbi di origine agro-zootecnica evidenziano una marcata stagionalità e una diffusione più ampia sul territorio comunale. 
«L’Amministrazione comunale – sottolinea il Presidente del Consiglio comunale con delega all’Ambiente Sergio Cretier – ha ritenuto prioritario affrontare il tema con un approccio fondato su dati, metodo e coinvolgimento attivo della cittadinanza. Le segnalazioni raccolte non sono percezioni isolate, ma delineano un fenomeno persistente che richiede attenzione, approfondimenti mirati e un confronto costante con ARPA e con la Città Metropolitana». 
L’Amministrazione comunale conferma l’impegno a proseguire e rafforzare il monitoraggio, ampliando la partecipazione dei cittadini, intensificando il coordinamento istituzionale e avviando approfondimenti mirati nelle aree interessate da segnalazioni ricorrenti. L’obiettivo è disporre, al termine della campagna annuale, di un quadro conoscitivo completo e condiviso, utile a orientare decisioni e interventi a tutela dell’ambiente e della salute pubblica. 
Con la pubblicazione del primo report, l’Amministrazione invita i cittadini interessati a partecipare alla campagna di rilevamento dei disturbi odorigeni, contattando l’Ufficio Tecnico comunale all’indirizzo territorio@comune.mappano.to.it. Per aderire sarà sufficiente essere in possesso di uno smartphone.

Documenti allegati

A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

16/12/2025 10:12




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri