PNRR – Missione 1 – Digitalizzazione, Innovazione, Competitività, Cultura e Turismo.Componente M1C1 – Digitalizzazione, Innovazione e Sicurezza nella P.A.Investimento 1.4.1 – ESPERIENZA DEL CITTADINO NEI SERVIZI PUBBLICI
Importo finanziato: 155.234 euro.
CUP: H91F22003570006.
Stato di avanzamento: completato.Primo obiettivo dell’investimento è mettere a disposizione dei cittadini interfacce coerenti, fruibili e accessibili, secondo il modello di sito comunale, e in conformità con le Linee guida emanate ai sensi del CAD e l’e-government benchmark relativamente agli indicatori della ‘user-centricity’ e della trasparenza.Il modello standard per i siti dei Comuni è stato realizzato grazie a un processo di ricerca, progettazione, sviluppo e validazione pluriennale a cura del progetto Designers Italia, all’interno della collaborazione tra il Dipartimento della Trasformazione Digitale e l’Agenzia per l’Italia Digitale. Attraverso verifiche e analisi euristiche e test di usabilità con i cittadini sono stati definiti gli interventi di miglioramento del sito, ristrutturazione dell’architettura informativa, riprogettazione delle interfacce e nuove funzionalità, in continuità con le indicazioni e direttive UE.Secondo obiettivo dell’investimento è mettere a disposizione dei cittadini una serie di procedure erogate a livello comunale, tramite interfacce coerenti, fruibili e accessibili, con flussi di servizio quanto più uniformi, trasparenti e utente-centrici.