Per poter esercitare il voto fuori sede, gli interessati devono presentare, al comune di temporaneo domicilio, apposita domanda, utilizzando preferibilmente il modello allegato, con l'indicazione dell'indirizzo completo di residenza e di domicilio nonchè, ove possibile, di un recapito di posta elettronica.
Alla domanda occorre allegare:• copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;• copia della tessera elettorale personale;• copia della certificazione o di altra documentazione attestante la condizione di elettore fuori sede (documentazione attestante le motivazioni di studio, lavoro o cure mediche per le quali l'elettore si trova temporaneamente domiciliato in un comune ubicato in una provincia diversa da quella del comune di residenza).
La condizione di lavoratore, studente o sottoposto a cure mediche può essere autocertificata ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000.
La domanda può essere presentata personalmente dall'interessato all'ufficio elettorale, ovvero mediante l'utilizzo di strumenti telematici o tramite persona delegata entro domenica 4 maggio 2025.
La domanda può essere revocata con le stesse modalità entro mercoledì 14 maggio 2025.